A scuola con il Club Subacqueo Artiglio

Il Club Subacqueo Artiglio, la storica scuola di immersione di Viareggio, quest' anno ha aperto le porte della didattica alle scuole della città.

 Il Club è infatti stato inserito nel “Progetto didattico 2013-2014” con l'iniziativa "Immersi nel nostro mare, subacquea e biologia”.

Gli scopi di questo particolare percorso didattico sono vari: innanzi tutto si vogliono avvicinare i giovani a nuove attività sportive quali l'apnea e la subacquea perché discipline importanti dal punto di vista fisico e psicologico. Il costante allenamento, l'attenzione e la concentrazione sono fondamentali per raggiungere soddisfacenti risultati. Durante la lezione vengono  esposte ai ragazzi le tecniche basilari di immersione e vengono mostrate loro le attrezzature. Gli studenti sono inoltre invitati a partecipare ad una prova delle attrezzature in piscina durante una lezione dei corsi di apnea e subacquea che il Club  organizza durante il periodo invernale presso la piscina comunale di Viareggio.

In secondo luogo attraverso l’esposizione dei fondamenti di biologia marina, le istruttrici mirano ad ampliare il bagaglio di conoscenze che i ragazzi hanno già appreso durante il tradizionale percorso scolastico ed affrontare anche argomenti nuovi da un punto di vista diverso da quello strettamente correlato allo studio della materia, con l’ausilio di materiale fotografico, presentazioni power point e riprese dal vivo.

Infine, gli argomenti di ecologia  che tengono conto di recenti studi in questo settore, mirano a sensibilizzare gli studenti verso problematiche purtroppo molto reali quali l'inquinamento del nostro mare o l'erosione delle coste.

Questa interessante iniziativa sta riscuotendo un buon successo fra le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale con una attiva partecipazione degli studenti  e dei loro insegnanti.